CICLONI TROPICALI IN ITALIA

 

Per tempeste o cicloni tropicali si è soliti indicare quei fenomeni naturali di estrema violenza, caratterizzati da forti temporali e pesanti piogge.

Questi fenomeni sono molto diffusi nelle aree tropicali comprese fra il decimo e il ventesimo parallelo nord e sud.

Talvolta tali tempeste possono transitare anche più a Nord: il caso più eloquente è il loro passaggio sull’Europa settentrionale (Inghilterra, Scozia, Scandinavia). Negli ultimi tre anni su queste nazioni sono transitate 5 o 6 tempeste extratropicali più o meno forti e si è verificato un forte aumento della loro frequenza. Alcune di esse a volte sono transitate più a Sud investendo anche la Francia. L’ultimo caso è di fronte agli occhi di tutti: La tempesta Cinzia che ha colpito la Francia l’ultimo weekend di Febbraio. Ogni volta che questi fenomeni sfiorano i nostri confini l’opinione pubblica si chiede se sia possibile averli in Italia. Alcuni sono propensi a rispondere affermativamente altri no. In questo articolo spieghiamo brevemente le varie possibilità.

Premesso che queste depressioni si muovono da Ovest Nord-Ovest Verso Est Sud-Est, si può ipotizzare che non possano interessare l’Italia in quanto a Nord e ad Ovest c’è la catena alpina che ci protegge: c’è però una particolarità da tenere conto: le tempeste possono aggirare le alpi e presentarsi come vento da Nord Ovest sulle coste occidentali italiane (Sardegna compresa), mentre al sud si potrebbero trovare anche delle precipitazioni, ma assolutamente non comparabili con quelle della tempesta originale.

Un ultimo caso da considerare è quello che può accadere nel NE d’Italia (asse Verona-Belluno-Trieste), durante il periodo estivo; con correnti in quota settentrionali e venti da SW al suolo, su questa zona si possono attivare forti temporali a causa del contrasto fra le diverse masse d’aria che affluiscono; alcuni di questi temporali possono essere talmente forti da sembrare delle vere e proprie tempeste tropicali.
Concludendo si può dire a tutti gli italiani di stare tranquilli perché nel Bel Paese tempeste tropicali stile Cinzia o Kyrill NON sono possibili.

 

 

 

Per tornare indietro fare click qui